Media – Settore in calo, prese di beneficio su Mondo Tv (-3,2%) e Gedi (-5%)

Cede lo 0,3% il Ftse Italia Media performance in linea con la flessione dell’Euro Stoxx Tmi Media (-0,4%), mentre lascia sul terreno lo 0,9% la Borsa milanese.

Oltreoceano l’attenzione resta focalizzata sulla stagione di trimestrali, che prevede in settimana i risultati dei colossi tecnologici Facebook, Amazon, Alphabet e Twitter.

Tornando in Italia l’Agcom ha pubblicato i dati dell’Osservatorio sulle Comunicazioni in merito all’andamento del settore media e telecomunicazioni del mese di marzo 2018. Continua la crescita della componente Internet (+12,8%), mentre tutti gli altri segmenti mostrano una riduzione dei ricavi, in particolare nell’editoria quotidiana (-8,9%).

Rimane sostanzialmente invariata Mediaset. La concessionaria radio del gruppo del Biscione, RTL 102.5, ha siglato un accordo con SCF (società di gestione collettiva che rappresenta le principali case discografiche italiane) un accordo per la diffusione di musica multipiattaforma.

Prese di beneficio invece sulle due società che la scorsa ottava avevano registrato i maggiori rialzi.

Arretra dell’3,2% Mondo Tv che sui cinque giorni aveva realizzato un progresso del 32%.

Andamento analogo anche per Gedi, in calo del 5,1%, che nella giornata di venerdì era salita del 15% dopo l’upgrade di Banca Akros.