Media – Indice in calo (-1,1%), vendite su Mondadori (-2,3%)

Perde circa un punto percentuale nella seduta di ieri il Ftse Media Italia con una performance inferiore rispetto a quelle registrata dal corrispondente indice europeo di riferimento, in calo dello 0,6 per cento. Cede l’1,9% la Borsa milanese.

L’Osservatorio Stampa Fcp ha reso noti i dati relativi alla raccolta pubblicitaria su stampa riferiti al mese di giugno 2018, dai quali emerge che il fatturato pubblicitario su tale mezzo ha registrato un calo del 6,9% rispetto al pari periodo dell’anno precedente.

Arretrano entrambe le due società maggiormente capitalizzate, con Mediaset a -1% e Rcs Mediagroup a -1,1%.

Prese di beneficio su Poligrafici Editoriale (-6,9%) dopo il progresso registrato nella seduta di martedì.

Vendite anche su Mondo Tv (-3,1%) e Mondadori Editore (-2,3%). La casa editrice di Segrate aveva presentato dati sulla gestione del semestre e del 2Q 2018 nella giornata di martedì. Dalla lettura emerge la difficoltà per il gruppo, che oltre a ricavi in calo ha registrato oneri di carattere straordinario che hanno inciso negativamente sul risultato finale.