Interpump – Prosegue la crescita del fatturato nel 2Q18

Il gruppo ha archiviato il secondo trimestre del 2018 con un fatturato in aumento del 15,8% a 331,1 milioni, beneficiando di una solida crescita soprattutto nel settore Olio. Incremento a doppia cifra anche dei margini operativi, che evidenziano però un lieve calo della relativa marginalità sulle vendite. L’Ebitda ha registrato un progresso del 13,7% a 77,2 milioni. Forte miglioramento dell’utile netto, balzato del 27,5% a 42,7 milioni.

Interpump ha chiuso il secondo trimestre 2018 con risultati in ulteriore accelerazione rispetto ai primi tre mesi dell’esercizio, raggiungendo numeri record in entrambe le divisioni.

I ricavi sono aumentati del 15,8% a 331,1 milioni, trainati soprattutto dal +22,3% a 221,3 milioni registrato dal settore Olio, mentre il settore Acqua ha segnato un +4,5% a 105,1 milioni. A parità di area di consolidamento e di cambi, il settore Olio è cresciuto del 16,7% e il settore Acqua del 7,4%, per un totale del +13,3%, mentre l’effetto cambi ha pesato negativamente per 10,5 milioni.

A livello di gestione operativa, L’Ebitda è cresciuto del 13,7% a 77,2 milioni, nonostante l’impatto negativo dei cambi per 3,6 milioni. L’incidenza sul fatturato è però scesa di 40 punti base al 23,3%, mentre a parità di area di consolidamento, l’Ebitda margin è pari al 24,3% (+60 punti base).

Il trimestre si è chiuso con un balzo dell’utile netto del 27,5% a 42,7 milioni, mentre dal lato patrimoniale l’indebitamento finanziario netto, rispetto al 31 marzo 2018, è aumentato di circa 40 milioni a 296 milioni.