Infrastrutture – Enav unico segno più (+0,5%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a -1,1%, sottoperformando l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+0,3%) e il Ftse Mib (-0,7%).

Le principali borse europee hanno chiuso la giornata di ieri contrastate. In generale, sul sentiment degli investitori continua a pesare la guerra commerciale in corso tra Stati Uniti e Cina.

La Bce nel Bollettino economico mensile pubblicato ieri ha detto che il protezionismo e i dazi alti minacciano la crescita globale: “I rischi al ribasso per l’economia globale si sono intensificati tra azioni e minacce relative ad aumenti delle tariffe commerciali da parte degli Stati Uniti e alla possibile risposta dei paesi interessati”.

Tornando al settore infrastrutture, Enav mette a segno il +0,5%, l’unica performance positive del comparto. Chiude sulla parità Ei Towers, insieme a FNM e Autostrade Meridionali.

Buone notizia per il settore aeroportuale. Nel primo semestre 2018 negli aeroporti italiani sono transitati 84.935.541 passeggeri, in crescita del 5,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo i dati diffusi dall’Enac. I movimenti di aeromobili sono stati oltre 657 mila, in crescita del 2,7% su base annua.