Moda – Indice in calo (-0,2%), sprint di Geox (+1,1%) e Tod’s (+1,9%)

Chiude in flessione dello 0,2% nella seduta di ieri il Ftse Italia Moda e Prodotti per la Casa e la Persona sottoperformando di poco il lieve rialzo dello 0,2% messo a segno dal corrispondente indice europeo di riferimento. Lascia sul terreno invece l’1,3% il Ftse Mib.

Oltreoceano gli investitori guardano ancora alle vicende commerciali. Se da una parte c’è ottimismo per il raggiungimento di un accordo con il Canada entro domani, dall’altra rimangono tesi i rapporti con la Cina, accusata anche di ostacolare Washington nel processo di denuclearizzazione della Nord Corea, cosicché sembra inevitabile l’entrata in vigore di nuovi dazi a settembre.

Poco mosse le tre big del settore che chiudono la seduta in frazionale ribasso.

In controtendenza invece Tod’s, in progresso dell’1,9%. Una performance in linea a quelle registrate nel coros del mese di agosto che hanno riportato il titolo sugli standard di scambio dopo il minimo da inizio anno toccato lo scorso luglio di 52,55 euro.

Si riducono le vendite su Brunello Cucinelli (-0.9%) che nella seduta di mercoledì aveva lasciato sul terreno circa il 3 per cento. Accelera invece nel finale Geox, chiudendo in progresso dell’1,1 per cento. Timido segnale di recupero per il titolo della scarpa che respira dopo il minimo da inizio anno di 2,096 euro toccato lo scorso 2 agosto.

Prevale invece il segno negativo tra le società meno capitalizzate.