Media – Le vendite su Mediaset (-3,5%) danneggiano il settore (-1,5%)

Lascia sul terreno l’1,5% nella prima ottava di settembre il Ftse Italia Media, con una performance di poco distante da quella registrata dal corrispondente indice europeo di confronto. Avanza dello 0,9% invece il listino principale.

A livello settoriale, la società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali, riferiti allo scorso mese di luglio per quotidiani (+3% m/m) e settimanali (+3% m/m) e al mese di giugno per i mensili (+0,9% m/m).

Settimana complicata per Mediaset (-3,5%) protagonista del ribasso registrato a livello settoriale. Nel corso dell’ottava precedente l’andamento del titolo è stato appesantito dal taglio di target price da parte degli analisti di HSBC, passati da 3,50 euro a 2,60 euro.

Inoltre, il gruppo di Cologno, attraverso la controllata RadioMediaset, continua l’ampliamento della sue stazioni con l’acquisto del 100% di Radio MonteCarlo.

Infine, Mediaset ha aderito all’Opa su Ei Towers, consegnando il suo pacchetto di 11.305.120 azioni ordinarie pari a circa il 40% del capitale della società delle torri di trasmissione.

Vendite anche su Rcs Mediagroup (-4,4%).

Poco mossa Mondadori Editore (+0,8%). L’altro titolo del gruppo del Biscione. Da quanto si apprende da una nota su un periodico transalpino Reworld Media avrebbe ripreso la corsa per l’acquisizione della sezione dei peiodici francesi della casa editrice di Segrate. Il valore offerto sarebbe intorno ai circa 50 milioni tenendo conto di un EV di 70/80 milioni oltre che dei costi di ristrutturazione dell’azienda.

Stabile Mondo TV. Mondo TV Iberoamerica ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con Alianzas Producciones per la coproduzione di un film live intitolato “Inolvidable Heidi” basato sul character della serie live teen Heidi Bienvenida, coprodotta dalle medesime società e attualmente in onda sui canali RAI.

In progresso dello 0,8% Class Editori. La società ha comunicato il non avanzamento da parte di Consob della chiusura del procedimento dell’Opa obbligatoria delle nuove azioni di Class Editori emesse dopo la fusione per incorporazione di Gambero Rosso.

Positiva l’ottava anche per Giglio Group (+2,1%). La media company dell’e-commerce 4.0 ha comunicato di recente la nuova politica di remunerazione che comprende un piano di stock option per 138 mila euro. Inoltre, in attuazione del riassetto organizzativo del gruppo, Carlo Frigato è stato nominato Chief Financial Officier.

Balzo del 6% per Gedi che riporta verso la parità la performance a tre mesi.