Obbligazioni – Prosegue la discesa dello spread

Il pomeriggio si tinge di rosso per i principali listini europei, preoccupati dalle vicende commerciali da una sponda all’altra del Pacifico e in attesa degli appuntamenti di giovedì della Bce e della Bank of England.

Lungo la curva dei rendimenti i Btp proseguono il ribasso della mattinata con variazioni comprese tra i 2 e i 5 centesimi. Lo spread sui decennali Italia-Germania si riduce a 231 punti base dai 235 pb di ieri.

A sostenere tale andamento sono ancora una volta le rassicurazioni del ministro dell’Economia, Giovanni Tria, sul rapporto debito/Pil, per il quale è prevista correzione (seppure modesta) dello 0,1 per cento.

Inoltre, nella tarda mattinata si è presa la scena l’indice ZEW tedesco, che misura  le aspettative degli investitori sullo sviluppo economico del Paese teuronico, risultato superiore alle attese (-13 punti) e al dato precedente (-13,7 punti).

Oltreoceano, il dollaro si rafforza sull’euro portando il cambio in area 1,158, mentre il rendimento del T-bond si discosta leggermente dal 2,94% di ieri.

Mentre si alimentano le tensioni commerciali con Pechino, oggi riprenderanno i negoziati tra Usa e Canada per raggiungere un’intesa sull’ingresso di Ottawa nel nuovo NAFTA , da cui è attualmente esclusa.

Intanto, dall’altra parte del Pacifico non mancano le novità nei rapporti con Pyongyang, specialmente dopo che il leader nordcoreano, Kim Jong-Un, ha inviato una lettera molto positiva a Donald Trump per incontrarsi nuovamente.