Banca Generali – La raccolta netta sale a 3,8 mld da gennaio

Banca Generali ha realizzato ad agosto una raccolta netta di 241 milioni, cifra che porta il saldo da inizio anno a 3,8 miliardi (-20% a/a).

I flussi di risparmio gestito hanno privilegiato ancora una volta le soluzioni più modulabili alle esigenze di protezione, in particolare l’innovativa sicav Lux Im che in poco più di 4 mesi ha registrato oltre 350 milioni di raccolta. Bene anche i “wrapper” finanziari e assicurativi giunti a 1 miliardo da gennaio. Il saldo complessivo della raccolta gestita in 8 mesi ha toccato i 2 miliardi (-52% rispetto ai flussi del corrispondente periodo del 2017) grazie agli oltre 160 milioni di agosto (-62% a/a).

L’incertezza dei mercati ha continuato a favorire anche la liquidità e in generale l’accumulo di risparmio amministrato a 1,76 miliardi da inizio anno, più che quintuplicato rispetto ai primi otto mesi del 2017. Anche i 79 milioni versati nel mese di agosto 2018 sono superiori del 23% rispetto all’analogo dato 2017. La continua crescita di questa voce si giustifica con l’acquisizione di nuova clientela che, in un momento di volatilità e speculazioni, preferisce un approccio prudente rimandando ad un secondo un momento l’opportuna valorizzazione del proprio portafoglio.

Infine, aumentano ancora le masse sotto contratto di consulenza evoluta che hanno raggiunto i 2,3 miliardi totali.

L’amministratore delegato, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Un altro mese all’insegna della crescita nonostante le condizioni complesse sui mercati e la crescente avversione al rischio tra i risparmiatori. La versatilità dei nostri contenitori gestiti e l’innovazione delle gestioni di Lux Im vengono scelti dai consulenti, al fianco delle soluzioni amministrate, per aumentare la diversificazione e la protezione. La volatilità delle ultime settimane ci ha visto ancora più vicino alla clientela nella difesa dei portafogli, con un ruolo sempre più importante anche nell’analisi della situazione patrimoniale complessiva delle famiglie. I segnali positivi dai primi giorni di settembre confermano la nostra fiducia per l’ultima parte dell’anno”.