Obbligazioni – Cresce l’attesa per la giornata delle banche centrali

Nel pomeriggio i listini europei si muovono prevalentemente in territorio positivo, con Milano e Madrid in controtendenza.

Lungo la curva dei rendimenti i Btp proseguono il rialzo con variazioni comprese tra i 4 e gli 8 centesimi. Lo spread sui decennali Italia-Germania si allarga di 6 centesimi a 238 punti base.

Il focus degli investitori è rivolto alla giornata di domani, quando la Bank of England e la Bce forniranno ulteriori dettagli, se non conferme, sulle prossime manovre di politica monetaria. In particolare si attendono le dichiarazioni del numero uno di Francoforte, Mario Draghi, sulle tempistiche del primo rialzo dei tassi di interesse, oltre al ribadire la fine del Quantitative easing entro l’anno.

Oltreoceano il dollaro avanza sull’euro portando il cambio in area 1,159, con il rendimento del T-bond che si mantiene vicino al 2,98% di ieri.

Dall’agenda macro è emerso che i prezzi alla produzione a stelle e strisce, ad agosto, hanno registrato variazioni inferiori alle attese sia a livello mensile (-0,1%) che annuale (+2,8%) mentre sul fronte commerciale si inaspriscono ancora di più i rapporti con Pechino, specialmente dopo che la Cina ha richiesto all’Organizzazione Mondiale del Commercio l’autorizzazione per sanzionare gli Usa di 7 miliardi di dollari all’anno.