Esautomotion (Aim) – Crescere attraverso il dominio di un mercato di nicchia

Esautomotion è una società italiana attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di controllo numerico rivolti al settore della meccatronica ad alta precisione che è approdata sul mercato AIM di Borsa Italiana lo scorso 6 luglio.

A poco più di due mesi dalla quotazione ValueTrack ha avviato la copertura sul titolo assegnando un prezzo obiettivo di 4,26 euro.

Uno dei fattori a sostegno della valutazione degli analisti è il posizionamento di Esautomotion nel mercato dei sistemi CNC, segmento con un giro d’affari di 7,3 miliardi di dollari inserito all’interno del più grande mercato dell’automazione da 200 miliardi di dollari.

Il giro d’affari di questo segmento è atteso più che raddoppiare nell’arco dei prossimi 10 anni, con un CAGR 2017-26 stimato al 6,9 per cento, grazie al graduale processo di automazione dei processi industriali. In particolare, gran parte del mercato è ancora “fresco”, dato che attualmente solo il 18% dei macchinari è equipaggiato con sistemi CNC, con importanti spazi di crescita in alcuni mercati come quello cinese (ora al 25%).

Esautomotion ha però deciso di operare in una nicchia ancora più specifica dei sistemi CNC, ovvero quella destinata alle macchine diverse da quelli utensili, come ad esempio macchinari per la pressopiega, il taglio laser o la lavorazione del legno, che conta un giro d’affari di circa 2,1 miliardi di dollari.

Una scelta, sottolinea ValueTrack, che permette a Esautomotion di sfruttare barriere all’entrata nei confronti dei maggiori player del settore, come Fanuc o Siemens, che infatti presidiano il segmento delle macchine utensili.

Inoltre, Esautomotion è in grado di sfruttare al meglio le economie di scala rispetto ai competitors più piccoli, grazie alla versatilità dei prodotti che consente di contenere i costi di produzione a fronte di un’elevata domanda.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion