Tecnologia – Eurotech e Gamenet in luce, bene Tim

Giornata poco mossa per il Ftse Italia Tecnologia, in rialzo dello 0,4%, performance inferiore all’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+1,1%) e al Ftse Mib (+0,6%).

Il listino milanese ha chiuso pressoché in linea con il resto d’Europa, in una seduta cauta dopo l’introduzione dei nuovi dazi americani nei confronti della Cina chiusa in crescendo grazie anche al miglioramento di Wall Street. Prosegue il recupero dei Btp italiani, mentre sul Forex l’euro si mantiene in area 1,17 dollari e il petrolio avanza sostenuto ancora dalle speculazioni legate alle sanzioni Usa nei confronti dell’Iran.

Tornando al settore IT piazza Affari, la big cap Stm chiude a +0,6% mentre continua la rimonta della tlc Telecom Italia (+3,9%), dopo l’incontro tra il premier Giuseppe Conte, il presidente di Tim Fulvio Conti e il Ceo Amos Genish, oltre al presidente di Open Fiber, Franco Bassanini. Intanto prosegue la fase di rilanci nell’ambito dell’asta sulle frequenze del 5G.

La mid cap Reply termina in calo dell’1,2% mentre fra le small cap avanza Gamenet (+6,2%) dopo l’avvio di copertura da parte di Equita Sim con raccomandazione Buy.

Ancora acquisti su Eurotech (+4,2%) che si è aggiudicata una commessa dal colosso tedesco DB Cargo e ha assegnato 94 mila azioni agli amministratori. Sprofonda Itway a -9,2 per cento.

A livello internazionale si segnala che International Game Technology ha annunciato il successo dell’upsizing e del pricing di $ 750.000.000 di obbligazioni senior con scadenza 2027 e cedola del 6,25%, per le quali è stata presentata domanda di quotazione alla borsa Euronext di Dublino.