Inwit – Ospiterà sulle proprie torri le antenne di Open Fiber

Inwit metterà a disposizione di Open Fiber le proprie torri per realizzare una parte della rete OF che utilizzerà la tecnologia Fixed Wireless Access (FWA). È quanto prevede un accordo quadro firmato dalle due società.

Open Fiber si avvarrà dell’utilizzo di alcune delle 11 mila torri che compongono il patrimonio infrastrutturale di Inwit nelle aree in cui è risultata vincitrice dei bandi di Gara Infratel per la realizzazione di un’infrastruttura passiva a banda ultralarga.

I bandi prevedono il raggiungimento di 9,3 milioni di unità immobiliari in 16 regioni italiane più la provincia autonoma di Trento. Per alcune di queste sarà impiegata la tecnologia FWA, tutte le altre saranno raggiunte dalla fibra ottica fino a casa.

Con la sua infrastruttura di torri capillarmente distribuita sul territorio nazionale, Inwit contribuirà ad una veloce realizzazione dell’infrastruttura FWA da parte di Open Fiber. Ai sensi dell’accordo, che non ha carattere di esclusiva per entrambe le parti, sarà Open Fiber a definire la quantità di siti da richiedere a Inwit in base alle proprie esigenze di progettazione della nuova rete.