FullSix – Peggioramento sostanziale della gestione caratteristica nel 1H 2018

FullSix chiude il primo semestre 2018 con un peggioramento sostanziale della gestione caratteristica rispetto al 30 giugno 2017, causato in modo significativo anche dalle variazioni intervenute nel perimetro di attività.

I ricavi netti si attestano a 5,1 milioni, in diminuzione del 36,9% rispetto al periodo corrispondente dell’esercizio precedente. Va segnalato che il primo semestre 2017 comprendeva i ricavi della FullTechnology (pari ad euro 3,8 milioni) affittuaria del ramo d’azienda “ITSM” restituito a novembre 2017.

Inoltre tali risultati sono frutto per un verso della contrazione dei mercati in cui il gruppo opera ed in particolare nell’area System si è assistito ad una diminuzione dei volumi di attività dei principali clienti.

Per di più va considerato che la carenza di liquidità che ha contraddistinto la prima parte del 2018 ha, da un lato ridotto la rivendita di prodotti di terze parti, e dall’altro ha impedito di prendere nuove commesse ritardando l’evoluzione dei cantieri in essere.

Nel settore Digital si evidenzia un miglioramento del risultato della gestione ordinaria, che passa da un valore positivo di 492 migliaia a 559 migliaia nel primo semestre 2018. Il settore Technology presenta un risultato della gestione ordinaria negativo per 20 migliaia in peggioramento per 503 migliaia rispetto al primo semestre 2017.

L’Ebitda consolidato è negativo e pari a 193 migliaia (-3,8%) rispetto ad un valore positivo di 463 migliaia al 30 giugno 2017. Il margine operativo lordo peggiora nel settore Digital (163 migliaia). Il settore Technology presenta un Ebitda negativo per 20 migliaia in peggioramento rispetto ad analogo periodo dell’esercizio precedente quando risultava pari a 483 migliaia.

Il risultato operativo (Ebit) è negativo per 849 migliaia (-16,7%). Era positivo per euro 61 migliaia nel primo semestre 2017.

Il risultato netto di competenza del gruppo è negativo e pari a 1,4 milioni (-27,6%) in peggioramento rispetto al 30 giugno 2017 quando la perdita era di 1 milione. Il risultato netto di competenza del gruppo e dei terzi per il segmento Digital è negativo e pari a 88 migliaia (positivo per 24 migliaia nel primo semestre dell’esercizio 2017). Il risultato netto di competenza del gruppo e dei terzi per il segmento Technology è positivo e pari a 3 migliaia.

L’indebitamento finanziario netto si esprime in 6,9 milioni al 30 giugno 2018 e si incrementa di 727 migliaia rispetto al 31 dicembre 2017.

In base ai risultati definitivi dell’offerta pubblica di scambio totalitaria con corrispettivo alternativo in denaro promossa da Orizzonti Holding (OH) gli Obbligati in Solido (Centro Studi, Marco Benatti e Blugroup) detengono una partecipazione di circa il 90,23% del capitale sociale di FullSix.

OH, nuovo socio di maggioranza di FullSix con una partecipazione del 76,62% ha fatto questo investimento per sviluppare un progetto imprenditoriale sinergico tra le aziende, attualmente nella fase preliminare, che darà al gruppo FullSix nuove prospettive e risorse per crescere focalizzandosi sugli elementi di core business, a maggiore valore potenziale.

OH sta assicurando il sostegno finanziario di FullSix. Inoltre, l’attuale assetto azionario può garantire una governance stabile ed un controllo strategico-operativo unitario su gruppo. Il progetto imprenditoriale di FullSix e del gruppo è allo studio, con l’obiettivo di definire un piano che assicuri sinergie industriali e finanziarie che possano essere alla base di una vision di sviluppo di lungo periodo, e sarà presentato dal Cda di FullSix in occasione dell’approvazione dei conti al 30 settembre 2018.