Mercati Usa – Nuovi record in apertura per Dow Jones e S&P 500

Apertura in rialzo a Wall Street, con Dow Jones e S&P 500 che raggiungono nuovi massimi battendo i record segnati ieri. Dopo pochi minuti di scambi, Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq segnano infatti un incremento dello 0,3 per cento.

Nonostante il clima bullish delle ultime sedute, il fucus dei mercati rimane rivolto alle tensioni tra Stati Uniti e Cina: lunedì Washington introdurrà dazi del 10% su 200 miliardi di dollari di prodotti cinesi mentre Pechino imporrrà tariffe del 5-10% su 60 miliardi di dollari di import americano.

Inoltre, gli operatori stanno osservando con attenzione la situazione tra Stati Uniti e Canada, con il probabile nuovo rinvio di un accordo sul Nafta.

Sul fronte macro, il Pmi manifatturiero di settembre è cresciuto oltre le attese mentre il Pmi servizi è diminuito in modo deciso battendo negativamente le stime.

Intanto, il biglietto verde recupera terreno nei confronti dell’euro, dopo una serie di dati macro europei deludenti. L’euro/dollaro scambia infatti a 1,174 mentre il greenback avanza anche nei confronti dello yen a 112,7.

Tra le materie prime, in rialzo le quotazioni del petrolio con il Wti a 71,1 $/bl (+1,1%) e Brent a 79,7 $/bl (+1,2%), nell’attesa della riunione di domenica dell’Opec, dove si affronteranno i temi legati al calo dell’output successivo alle sanzioni all’Iran.

Nel comparto del reddito fisso, infine, in leggera discesa il rendimento del Treasury decennale al 3,08 per cento, mentre il tasso del biennale si attesta al 2,81 per cento.