Obbligazioni – Rendimenti immobili in vista di una settimana clou

Nell’ultimo pomeriggio dell’ottava i rendimenti dei Btp restano princpalmente ancorati ai valori di ieri, eccezion fatta nel breve termine dove si registra una discesa allo 0,79 per cento. Lo spread sui decennali Italia-Germania si allarga di tre centesimi a 223 punti base.

Il week end ormai alle porte permetterà agli investitori di prepararsi a una settimana ricca di eventi sia in Italia che negli Stati Uniti.

In Italia i riflettori sono puntati sull’aggiornamento della nota del Def, che segna il primo passo verso la nuova manovra finanziaria. In attesa di dettagli più concreti sui temi che hanno visto dibattere le forze di governo, le sensazioni che sono filtrate questa mattina da Palazzo Chigi paiono positive dopo l’incontro di tra i leader del governo giallo-verde e il ministro dell’Economia, Giovanni Tria.

Muovendoci al di là dell’Oceano, invece, a tenere banco sono sempre le escalation commerciali tra Washington e Pechino. Lunedì, infatti, partiranno i dazi da tra le due superpotenze, nonostante la Cina abbia lanciato ieri dei segnali indirettamente distensivi riducendo il tasso medio di imposte sugli import dei suoi alleati commerciali, tra cui gli stessi Stati Uniti.

Sul fronte monetario, martedì è prevista la riunione delle Fed che dovrebbe portare a un rialzo dei tassi di un quarto di punto.

In attesa dei suddetti eventi, il dollaro arretra sulla moneta unica portando il cambio euro/dollaro in area 1,175, mentre il rendimento del T-bond resta immobile al 3,07% di ieri.