Esautomotion (Aim) – “Il 40% dei ricavi saranno generati in Cina”

Esautomotion nel primo semestre 2018 ha registrato in Cina un incremento del giro d’affari del 75% a dimostrazione dell’importanza di un paese dove ci sono i più grandi costruttori di macchine del mondo. Una percentuale che secondo il Presidente di Esautomotion, Franco Fontana, “si attesterà intorno al 60 per cento alla fine dell’anno”.

E i nostri obiettivi sono ancora più ambiziosi in quanto, aggiunge il Presidente di Esautomotion, “vogliamo portare l’incidenza del mercato cinese al 40% dei nostri ricavi rispetto al 15-16% previsto per il 2018”.

Target sfidante perchè, sottolinea Fontana, “conquistare e trattenere un cliente cinese è complesso, lungo e costoso: bisogna aiutarlo a diventare un costruttore di successo su macchine sofisticate e nell’export”.

Il maggiore ostacolo nella fase di avviamento è quindi il cliente, poiché “si tratta di un processo che richiede 6-12 mesi nel quale si implementa il nostro hardware e il nostro software sulla meccanica del costruttore e si testano in fabbrica le performance del prodotto”. Solo dopo, aggiunge Fontana, “incomincia la fase di vendita vera e propria, che dipende dalla dimensione del costruttore, che comunque noi affiancheremo nello sviluppo”.

In sintesi, il focus è affermarsi in un grande mercato, con ampie prospettive di crescita ma nel quale è difficile entrare. Occorre dunque, afferma il Presidente, “crescere in fretta perchè i concorrenti locali potrebbero recuperare nel tempo il gap tecnologico. Serve quindi essere molto competitivi nei costi e ragionare come se non fosse possibile mantenere un premium price nel tempo”.

Ricordiamo infine che, proprio per perseguire nella strategia di sviluppo in Cina, “abbiamo recentemente partecipato alla China Industry Fair di Shanghai, dove abbiamo riportato impressioni molto positive, che hanno confermato come i costruttori di macchine cinesi cerchino i fornitori dei leader di prodotto occidentali, in quanto questi hanno le soluzioni tecnologiche più innovative e performanti. Infatti, dai nostri prodotti deriva la gran parte dell’innovazione, della qualità e del livello di automazione”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Esautomotion