Media – Settore in rosso (-2,4%), giù Mediaset (-3%) e Rcs (-3,5%)

Perde il 2,4% in avvio di ottava il Ftse Italia Media. Performance inferiore del ribasso dell’1,4% messo a segno dal corrispondente indice europeo di riferimento. Si archivia un’altra seduta di vendite sulla Borsa milanese (-2,4%).

Oltreoceano, archiviati i dati sul job report di settembre in espansione, che hanno alimentato le aspettative di una politica monetaria maggiormente restrittiva nonché il sell-off sul mercato obbligazionario (oggi chiuso per la festività del Columbus Day) portando i tassi di interessi sui massimi dal 2011,  resta alta l’attenzione sullo scontro commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali, riferiti allo scorso mese di agosto per quotidiani (+3,4% m/m) e settimanali (-0,5% m/m) e al mese di luglio per i mensili (-5,7% m/m).

Lascia sul terreno il 3% Mediaset dopo il progresso del 2,5% registrato nelle ultime cinque sedute precedenti. La società del Biscione comunica di aver terminato con successo l’offerta pubblica di acquisto su EiTowers conclusa positivamente lo scorso venerdì 5 ottobre.

Si ricorda che l’Opa è stata lanciata a un prezzo di 57 euro per azione, che valorizza l’intera società a 1,6 miliardi di euro. Il corrispettivo sarà corrisposto agli aderenti nella giornata di venerdì 12 ottobre ed entro tale data verranno comunicate le modalità dell’esercizio del diritto di acquisto e di adempimento dell’obbligo di acquisto.

Nella seduta di vendite che ha condizionato l’intero settore, le più colpite sono state Rcs Mediagroup (-3,5%), Triboo (-4,7%) e Gedi (-4%).