Retelit – Partnership con Huawei per supportare le aziende nella digital transformation

Retelit e Huawei hanno presentato oggi a Milano una soluzione innovativa e altamente performante per accompagnare le imprese nella Digital Transformation, sfruttando al meglio il paradigma del multicloud. La partnership, tecnica e commerciale, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa organizzata presso lo spazio Bou-Tek a Milano che ha visto la partecipazione dell’Ad di Retelit, Federico Protto, e del Ceo di Huawei Italia, Thomas Miao.

L’offerta cloud messa a punto dalle due aziende combina la tecnologia e l’innovazione di Huawei, in ambito IT e Cloud, i servizi di connettività avanzata e l’offerta di Data Center di Retelit. Inoltre, la piattaforma di Huawei rappresenta un elemento abilitante per tecnologie innovative, come l’Internet of Things e il 5G.

Secondo le ultime rilevazioni dell’Osservatorio sul cloud del Politecnico di Milano, nel 2017 in Italia il 10% delle grandi imprese stava già sperimentando l’approccio multicloud e la tendenza è in costante crescita. Huawei e Retelit con la loro partnership puntano a un mercato potenziale che nel 2019 varrà oltre 820 milioni di euro, composto principalmente da aziende tradizionali medio-grandi e aziende ‘post start-up phase’ interessate a un’offerta che combini infrastruttura, connettività e piattaforma.

Federico Protto, Ad di Retelit ha commentato così la nuova partnership: “Il progetto sviluppato con Huawei aggiunge un importante tassello a questa strategia e ci consente di posizionare Retelit sul mercato come un partner unico in grado di integrare reti ad alte prestazioni e tecnologia cloud in una soluzione altamente performante. Stiamo di fatto creando un ecosistema unico in Italia in grado di aggregare poli innovativi in un ambiente “combinato” tra rete e tecnologie cloud che possa abilitare lo sviluppo di nuove applicazioni di business, dei servizi 5G e dell’IoT.”