Tecnologia – Comparto flat, buona seduta per Tecnoinvestimenti (+3,4%)

Seduta poco mossa per il Ftse Italia Tecnologia, che ieri ha archiviato le contrattazioni invariato, sottoperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,7%) e il Ftse Mib (+1,1%).

È stata una giornata movimentata per piazza Affari, con l’Italia sempre sotto i riflettori dopo la presentazione della manovra finanziaria.

Lo spread Btp-Bund ha toccato momentaneamente i 315 bp, scendendo poi sotto quota 300 punti.

Dinamica che continua a penalizzare anche l’euro, sotto quota 1,15 dollari, con il biglietto verde sostenuto dal rialzo del rendimento del Treasury, sempre sopra quota 3,2 per cento.

Un movimento che frena gli acquisti sul mercato azionario, anche per effetto dei dubbi legati alle tensioni commerciali e alla crescita globale.

A tal proposito il Fmi ha tagliato le stime sul Pil mondiale al 3,7% (da 3,9%) per il 2018 e il 2019.

Tornando al settore IT di piazza Affari, la big cap Stm chiude poco mossa a +0,3% mentre la tlc Telecom Italia rimbalza a +2,1 per cento.

Ancora vendite sulla mid cap Reply (-2,7%) mentre Data Reply, società del gruppo specializzata nella gestione di dati con le metodologie di Big Data ed Advanced Analytics, è stata premiata da Cloudera Partner EMEA dell’anno in ambito Machine Learning.

Fra le small cap avanza Tecnoinvestimenti (+3,4%) seguita dalle tlc Acotel (+2,5%) e Retelit (+2,2%), con quest’ultima che ha annunciato una partnership con Huawei per accompagnare le imprese nella Digital Transformation, sfruttando al meglio il paradigma del multicloud.

Debole Gamenet (-1,1%) che ha completato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di GoldBet.