Ambienthesis – Sigla accordo con Newlisi per trattamento fanghi biologici

Ambienthesis ha sottoscritto un accordo quadro biennale (prorogabile) con Newlisi, attiva in Italia nella ricerca tecnologica nel settore del trattamento dei residui di depurazione e titolare di un innovativo processo di idrolisi termochimica volto alla riduzione dei fanghi biologici (“Sistema Newlisi”).

Un processo in grado sia di ridurre in sito di oltre il 70% il volume di fango residuo dalla depurazione sia di aumentare la correlata produzione di biogas (metano) di almeno il 40 per cento.

L’accordo mira a promuovere la fornitura di un servizio “chiavi in mano” per la gestione globale dei fanghi ai gestori di impianti di depurazione acque civili ed ai soggetti industriali con significativi impianti biologici per il trattamento acque reflue.

Nello specifico, Newlisi progetterà e metterà in esercizio gli impianti relativi al sopracitato sistema, mentre Ambienthesis si occuperà di proporli, oltre che eseguire i relativi servizi di supporto in ambito ingegneristico, autorizzativo, costruttivo e gestionale, e individuare i canali di recupero o smaltimento dei fanghi residuali derivanti dal processo, anche utilizzando gli impianti di sua proprietà.