Media – Settore affossato da Mediaset (-4,8%), resiste Giglio che chiude in positivo (+1%)

Perde il 3,8% nell’ottava dall’8 al 12 ottobre il Ftse Italia Media con una performance al di sotto di quella messa a segno dal corrispondente indice continentale di confronto (-3%).

In rosso anche Piazza Affari a -5,4 per cento.

Oltreoceano, Comcast ha annunciato il completamento dell’acquisto della quota del 39% in Sky detenuta da 21st Century Fox, messa in vendita lo scorso 29 settembre dopo aver perso all’asta la sfida per prendere il controllo dell’operatore satellitare britannico il 22 settembre.

Il più grande operatore via cavo degli Stati Uniti detiene ora oltre il 75% di Sky e si aspetta che chi detiene le restanti azioni aderisca all’offerta lanciata.

Nielsen ha comunicato i dati relativi agli investimenti pubblicitari in Italia nel mese di agosto, dalla cui lettura emerge un incremento del 4,9% (+2,4% senza search e social).

Nei primi otto mesi del 2018 l’aumento è stato del 2,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, mentre al netto dei search e social, il dato evidenzia un lieve rialzo dello 0,3 per cento.

Pesa sul settore il calo registrato da Mediaset (-4,8%).

Sarebbe in dirittura d’arrivo la vendita della piattaforma Premium, valutata dalla stessa Mediaset intorno ai 14 milioni, a Sky, frutto dell’accordo siglato lo scorso marzo tra i due colossi media.

L’accordo prevede anche lo sbarco di Sky sul digitale terrestre sulla piattaforma Mediaset, l’aumento della library per la pay tv di Sky con i canali di cinema e serie Premium.

Sempre nel corso della settimana, il gruppo del Biscione ha comunicato di aver terminato con successo l’offerta pubblica di acquisto su EiTowers conclusa positivamente lo scorso venerdì 5 ottobre.

Exploit di acquisti su Mondo Tv (+7,3%) dopo che gli analisti di Banca Finnat hanno avviato la copertura sul titolo con raccomandazione Buy e target price fissato a 7,3 euro. Resto negativo il bilancio da inizio anno con un -41,6 per cento.

Recupera nella seduta di venerdì Giglio Group (+1%), sospeso per tutto il pomeriggio in asta di volatilità per eccesso di rialzo a +16,97%, dopo la conferma a Buy sul titolo da parte degli analisti di Intermonte, in scia alla crescita dell’e-commerce nel lusso soprattutto nei mercati asiatici.

Cede l’1,8% Poligrafici Editoriale. La casa editrice bolognese rende noto che è stato redatto l’atto di fusione per incorporazione della società Editrice Il Giorno in Poligrafici Editoriale.

Chiudono in coda al comparto Gedi (-9,2%) e Class Editori (-8,3%).