Media – Cinema in ripresa, ma mancano regole sui tempi di distribuzione

In occasione della presentazione di Videocittà, rassegna sulle immagini in movimento che dal 19 al 28 ottobre a Roma proporrà 114 eventi e 45 masterclass, il presidente dell’Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali) Francesco Rutelli ha comunicato alcuni dati sull’andamento del settore nel 2018, dichiarando “Rispetto all’anno scorso in sala il cinema italiano ha registrato al box office complessivo un +40%, mentre nel 2017 avevamo registrato un calo del 50 per cento”.

Francesco Rutelli ha poi portato l’attenzione su un argomento delicato in questo periodo per l’industria cinematografica, ovvero la mancanza di una normativa che regoli la filiera dell’industria cinema. Regole che dalla produzione allo streaming dovranno essere condivise da tutti i player del settore, inclusi anche quelli online (Netflix, Amazon e altre piattaforme simili, senza tralasciare Rai e Mediaset).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Leone Film Group, Lucisano Media Group, Notorious Pictures