PLC – Acquista il 51% di Monsson Ireland

Plc ha ricevuto l’ok per l’acquisto del 51% del capitale di Monsson Ireland, società di diritto irlandese che controlla diverse società attive nella manutenzione di turbine eoliche in Europa.

L’operazione scaturisce dall’esito di una gara indetta dal gruppo Monsson.

Il closing dell’operazione è previsto entro il prossimo mese di novembre.

Il prezzo di acquisto è stato preventivamente definito in 3,33 milioni, sulla base di predeterminati livelli di Ebitda consolidato di Monsson Ireland.

E’ stato previsto infatti un meccanismo di earn-out correlato al potenziale Ebitda per gli esercizi 2018 e 2019.

Inoltre, Plc potrà erogare un finanziamento soci dell’ammontare massimo pari a 3,62 milioni nel biennio 2018–2019, funzionale al raggiungimento degli obiettivi del business plan 2018-2020 di Monsson Ireland.

Infine, è stata definita la possibilità per gli attuali azionisti di Monsson Ireland di esercitare un’opzione put sul residuo 49%, da esercitarsi tra il 31 luglio 2019 e il 31 luglio 2020. A questa si aggiunge l’opportunità per Plc di esercitare un’opzione call sul residuo 49% di Monsson Ireland per 12 mesi a partire dal 31 luglio 2020, data di corresponsione dell’ultima tranche del prezzo di acquisto.

Da ultimo si ricorda che è stata prevista una clausola di lock up sulle azioni di Monsson Ireland fino a quando non saranno decorsi i termini entro i quali gli azionisti di Monsson Ireland e Plc possono esercitare rispettivamente l’opzione putcall.