Mercati Usa – Previsto avvio in rosso in attesa delle minute della Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano in ribasso dello 0,4-0,6%, preannunciando una partenza in rosso a Wall Street in attesa della diffusione questa sera delle minute dell’ultima riunione della Fed che potrebbero fornire un quadro più chiaro sulle prossime mosse di politica monetaria.

Il presidente Usa Donald Trump è tornato a criticare l’operato della Federal Reserve, dichiarando che l’istituto di Washington sta alzando i tassi di interesse troppo velocemente e che è troppo indipendente.

Secondo alcuni operatori, la recente volatilità dei mercati riflette gli stadi iniziali di una riallocazione delle risorse lontano dagli asset i cui guadagni sembrano più a rischio, in un contesto in cui gli investitori si stanno adattando alla riduzione degli stimoli delle banche centrali.

Prosegue intanto la stagione delle trimestrali che ha consentito ai principali indici americani di mettere a segno un deciso rimbalzo nella seduta di ieri sull’onda dei risultati convincenti di alcune big come Goldman Sachs, Morgan Stanley e Johnson & Johnson, mentre a mercati chiusi sono stati diffusi i conti di Netflix.

Sullo sfondo restano le questioni commerciali, con il rappresentante del dipartimento del commercio Usa che ha informato il Congresso dell’intenzione di aprire negoziati con Unione europea, Regno Unito e Giappone, con l’obiettivo di arrivare a un saldo della bilancia commerciale più equilibrato.

Infine, i mercati guardano al summit di Bruxelles del Consiglio europeo in programma tra oggi e domani per discutere dello stallo nei negoziati sulla Brexit, con le divergenze su alcune questioni come quella del confine irlandese che sembrano ancora lontane dall’essere risolte.