Saipem – In vetta al Ftse Mib (+1,5%) in un clima negativo

Si muove in controtendenza rispetto al principale listino milanese il settore Oil & Gas, con Saipem che si evidenzia come la migliore blue chip italiana mentre buona parte del Ftse Mib scambia in territorio negativo.

Intorno alle 10:55, il titolo del gruppo milanese segna infatti un rialzo dell’1,5% in area 4,77 euro, rispetto al +0,4% dell’indice settoriale e al -1,1% del Ftse Mib, quest’ultimo penalizzato dall’aumento dello spread in scia alle tensioni tra Italia ed Europa sulla manovra e tra i partiti di governo.

Il titolo sta invece rimbalzando dopo aver ceduto, alla chiusura di ieri, il 5,2% da inizio settimana in scia al calo del prezzo del petrolio, che al momento viaggia il lieve rialzo con il Wti e il Brent rispettivamente a 68,8 e 79,5 dollari/barile.

Pur essendo scese dai massimi da gennaio 2017 toccati lo scorso 1° ottobre a 5,518 euro, le azioni Saipem continuano a vantare una performance molto positiva da inizio anno, con un incremento di circa il 25 per cento.

Si ricorda infine che, secondo i dati raccolti da Bloomberg, le raccomandazioni sul titolo si suddividono in 8 “buy”, 11 “hold” e 5 “sell” con target price medio a 12 mesi fissato a 5,25 euro, che implica un potenziale upside di circa il 10% rispetto alla quotazione attuale.