Mercati – Previsto avvio in rialzo, spread in discesa dopo decisione Moody’s

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in positivo, con l’attenzione dei mercati sempre rivolta al tema dei conti pubblici italiani e alla diatriba con Bruxelles.

Lo spread Btp-Bund riparte in discesa in area 285 punti base, dopo il verdetto di Moody’s di venerdì sera che ha abbassato di un gradino a ‘Baa3’ il rating sovrano italiano, stabilizzando però l’outlook.

Una decisione già scontata dai mercati, che tirano un parziale respiro di sollievo dato che alcuni ipotizzavano che il downgrade potesse essere accompagnato da un outlook negativo. Ora si attende il pronunciamento di S&P il prossimo 26 ottobre.

In rialzo stamane i mercati asiatici, trascinati dal rally delle piazze cinesi in scia alle rassicurazioni delle autorità di Pechino su misure di stimolo a sostegno dell’economia. Shanghai guadagna circa il 4%, mentre Tokyo ha terminato in positivo dello 0,4 per cento.

Chiusura incerta venerdì a Wall Street, con lo S&P 500 che ha terminato la seduta invariato, il Dow Jones in rialzo dello 0,3% e il Nasdaq in calo di mezzo punto percentuale. Il bilancio della settimana vede lo S&P 500 invariato, il Dow in rialzo dello 0,4% ed il Nasdaq in discesa dello 0,6per cento.

Per quanto riguarda l’azionario, attenzione a FCA che ha annunciato di aver siglato un accordo per cedere la controllata Magneti Marelli a Calsonic Kansei per 6,2 miliardi.

Da seguire anche LUXOTTICA e SOGEFI che oggi riuniscono i propri consigli di amministrazione per l’approvazione dei dati contabili.