Fca – Titolo balza in vetta al Ftse Mib (+4,3%)

Fiammata del titolo a Piazza Affari, che in prossimità della chiusura ha accelerato al rialzo portandosi sui massimi di giornata. Poco dopo le 17:00, le azioni Fca guadagnano il 4,1% a 14,74 euro rispetto al +0,9% del Ftse Mib e al +1,4% dell’indice settoriale europeo.

Mentre si attendono notizie dagli Stati Uniti sulla possibilità di introdurre dazi sulle importazioni di auto dall’Europa, con le indiscrezioni che parlano di un incontro tra il presidente Usa Donald Trump e i suoi consiglieri commerciali in agenda in giornata, tornano in primo piano le speculazioni su eventuali operazioni straordinarie.

Fonti di stampa riportano l’ipotesi di una cessione del brand Fiat e dello scorporo dei marchi premium Alfa Romeo e Maserati. A questo punto Fca sarebbe libera di concentrarsi sul proprio core business con i marchi Jeep e Ram, preparando il terreno per un’eventuale fusione con un altro grande player del settore.

Rumors che non rappresentano particolari novità, ma che comunque potrebbero riaccendere l’appeal speculativo sul titolo. Tali operazioni non sembrano comunque nei piani del gruppo, almeno non nel breve periodo, anche alla luce del business plan presentato lo scorso giugno che punta anche sui marchi Alfa Romeo e Maserati.

La società, infatti, ha più volte dichiarato che i due brand non sono al momento abbastanza forti per sopravvivere separatamente, smentendo inoltre ipotesi di aggregazioni.