Banca Ifis – Acquista due portafogli di Npl da 454 mln

Banca Ifis, tramite Ifis Npl, ha acquistato due portafogli di Npl per un valore nominale complessivo di 454 milioni.

Il primo portafoglio, acquisito sul mercato primario per un valore nominale di 371 milioni, è stato ceduto da un primario operatore del credito al consumo ed è composto da circa 31.000 posizioni, riferite a crediti al consumo non performing, per la maggior parte prestiti finalizzati e prestiti personali.

L’altro portafoglio è stato acquisito da Credem, sempre nel mercato primario, ha un valore nominale di 83 milioni. ed è costituito da circa 1.000 posizioni. Si tratta per lo più di scoperti di conto corrente (64%) e mutui (28%).

In seguito a queste operazioni, il portafoglio di proprietà di Ifis Npl ammonta a 14,8 miliardi (valore nominale), per un numero di posizioni complessive superiore a 1,6 milioni.

Nella nota emessa si sottolinea che “dopo un primo semestre nel quale, con disciplina, la banca ha sospeso gli acquisti e un terzo trimestre nel quale si è aggiudicata otto portafogli per 1.834 milioni, il quarto trimestre si è aperto finalizzando due acquisti di portafogli per un valore nominale complessivo di 454 milioni”.

Intorno alle 14:15 a Piazza Affari il titolo segna un rialzo dell’1,7% a 15,74 euro, invertendo la rotta intorno alle 13:30 dopo una prima parte di seduta in rosso.