IMA – Cede il 60% del business Riempimento per 18 milioni

IMA ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Thomas Becker per la cessione del 60% della partecipazione del business Riempimento delle società ERCA, HASSIA, HAMBA-GASTI e IMA Dairy & Food USA per un corrispettivo di 18 milioni.

Le società oggetto della cessione nel 2018 hanno fatturato circa 130 milioni.

Nel dettaglio, il business in questione riguarda la progettazione, realizzazione e vendita di macchine automatiche e sistemi integrati per formare, riempire e sigillare prodotti alimentari e, in particolare, nel  settore “dairy”, con impianti produttivi in Germania e Francia.

La cessione comporterà il deconsolidamento delle attività a partire dal 1° gennaio 2018, generando una svalutazione in bilancio di circa 5 milioni con un significativo miglioramento dell’Ebitda e della posizione finanziaria netta.

IMA ha inoltre segnalato che le società Benhil, leader di mercato nella produzione di  macchine per incarto di formaggio fuso e burro, e  Hassia Packaging, attiva nella produzione di machine per flexisachet, non sono incluse nella transazione e resteranno interamente detenute da IMA.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2018.

Infine, si segnala che Thomas Becker, in virtù della grande esperienza nel settore delle macchine automatiche con eccezionali precedenti in turnaround industriali, è stato nominato amministratore delegato di HASSIA.

“Negli ultimi due anni IMA ha incontrato molteplici problematiche nell’attività di riorganizzazione e miglioramento della redditività del business Riempimento delle società Erca, Hassia, Hamba-Gasti e IMA Dairy & Food USA” ha commentato Alberto Vacchi, presidente e Ad di IMA.

“Siamo fortemente convinti che l’Ing. Becker, grazie al suo forte impegno personale, alla reputazione ed all’esperienza nel settore, sarà capace di guidare questo business verso un futuro di successi e crescita, mentre IMA rimarrà azionista di minoranza”.