Intesa SP – Eurizon: Utile netto a 350 mln nei 9M 2018

Eurizon, la società di asset management di Intesa Sanpaolo, ha chiuso i primi nove mesi del 2018 con un utile netto pari a 350 milioni, in diminuzione del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Una nota sottolinea che i risultati dei primi nove mesi del 2017 sono stati influenzati positivamente dalla cessione di Allfunds Bank, che ha generato un impatto positivo sull’utile netto per 25,3 milioni. Al netto di tale cessione, l’utile netto risulterebbe in crescita del 3,6% annuo.

Il margine da commissioni è aumentato a 352 milioni (+7% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta netta totale al 30 settembre è di 4,9 miliardi, grazie al contributo dei fondi aperti. Il valore del patrimonio gestito ammonta a 312 miliardi, in aumento dell’1,5% rispetto al 30 settembre 2017.

Queste le parole di Tommaso Corcos, Ad di Eurizon: “In un contesto di forte incertezza sui mercati, manteniamo alta l’attenzione sulle performance, ma l’obiettivo primario si conferma quello di essere vicini ai nostri clienti, supportando le reti dei collocatori perché possano guidare i risparmiatori verso scelte consapevoli e non dettate dall’emotività”.

Corcos aggiunge: “Non perdiamo di vista l’importanza dell’innovazione, puntiamo ad anticipare il mercato: l’anno scorso abbiamo lanciato i primi Pir e in questo periodo stiamo lavorando sull’evoluzione di questo strumento in un fondo chiuso, un Eltif, che permette di investire nelle pmi su un orizzonte coerente con l’obiettivo di crescita di queste realtà”.