Neodecortech (Aim) – Lancia nuovi prodotti per il settore navale.

Neodecortech spinge l’acceleratore sui prodotti per il settore navale e per sostenere le proprie strategie ha organizzato un evento nello show room presso lo stabilimento di Filago, Bergamo.

All’appuntamento hanno partecipato i più importanti player nel settore degli allestimenti navali, tra cui Fincantieri-Marine Interiors.

L’incontro, ricorda Luigi Cologni, amministratore delegato di Neodecortech, “è stato organizzato per comunicare ai decision makers del settore la nuova strategia del gruppo. Strategia tesa ad intensificarne la presenza in una nicchia di mercato decisamente importante”.

E il tutto, ricorda il capo azienda, “avverrà attraverso lo sviluppo della nuova gamma di prodotti su base film plastico, che si affiancano ai tradizionali prodotti su base carta. Prodotti sviluppati grazie alla capacità di ricerca che il gruppo si è creato in questo anni”.

In sostanza, precisa, “siamo in grado di fornire una ampia gamma di soluzioni per ogni spazio da arredare all’interno di una moderna nave da crociera. Ed il punto vincente, la leva su cui fare perno, sarà la capacità di fornire questa amplissima gamma di materiali realizzandoli tutti con i medesimi disegni”.

È doveroso ricordare al riguardo che gli investimenti per realizzare i prodotti più adatti per il settore navale ammontano a circa 200.000 euro.

Cologni ricorda inoltre che “l’eterogeneità dei materiali necessari per l’allestimento di una moderna nave da crociera rendeva sino ad oggi necessario per gli allestitori approvvigionarsi da fornitori diversi per elementi spesso presenti nel medesimo ambiente, con evidenti problemi di omogeneità cromatica delle superfici”.

Le proposte avanzate, puntualizza il Ceo di Neodecortech, “hanno raccolto l’interesse degli operatori presenti, dagli architetti ai designers ed i buyers, che hanno apprezzato le opzioni stilistiche e le variabili costruttive che si rendono possibili con la nuova proposta”.

È doveroso infine ricordare che per ampliare l’offerta ed offrire tali opportunità al mercato è stata realizzata a settembre anche l’acquisizione dello stabilimento della Corbetta-Fia, le cui attività produttive sono confluite all’interno della Neodecortech in una nuova divisione, denominata TEXTE.

La nuova proposta è stata lanciata all’inizio del periodo di maggior intensità per lo sviluppo stilistico delle superfici del mondo navale, mentre la gamma di prodotti proposti verrà realizzata nei due stabilimenti del gruppo: a Filago per la stampa e impregnazione, mentre a Casoli (TE) ci sarà la laminazione.