Tecnologia – Tensioni sul comparto (-6,9%) dopo l’arresto del Cfo di Huawei

Forti vendite sul Ftse Italia Tecnologia (-6,9%) che ha sottoperformato sia il Ftse Mib (-2,3%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-3,6%).

Tra le Big, Stm cede il 7,6%, condizionata anche dal negativo trend che ha caratterizzato il Nasdaq e in particolare Apple, tra i principali clienti della società produttrice di semiconduttori.

In ribasso anche Telecom Italia che ha lasciato sul terreno il 2,6%. Per quanto riguarda il segmento delle telecomunicazioni si segnala che nel terzo trimestre 2018 i ricavi da servizi mobile dei tre principali operatori italiani sono scesi dell’8,9%, scontando soprattutto l’impatto della concorrenza di Iliad.

Reply, unica Mid Cap del comparto, ha chiuso la settimana con un calo del 3,4%.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, positiva Fullsix (+4,8%). Durante la settimana la società ha reso nota la conversione  parziale di un credito per 500 mila euro, da parte dell’azionista di riferimento Orizzonti Holding, a copertura della perdita di 2,35 milioni registrata al 30 novembre.

Acquisti anche su Piteco (+3,8%) e TasGroup (+2,2%).

Crolla Digital Bros (-27,1%) a seguito delle crescenti incertezze legate al possibile ritardo nel lancio del videogioco OVERKILL’s The Walking Dead, dopo la presentazione dell’istanza per la procedura di ‘reconstruction’ da parte dell’azienda sviluppatrice svedese Starbreeze, a fronte della quale Digital Bros sta valutando le eventuali ripercussioni sulla propria guidance di fatturato per il corrente esercizio.

Infine, si segnala che Consob ha approvato il prospetto informativo relativo all’ammissione alla negoziazione delle azioni ordinarie di Techedge sul MTA, prevista per il 14 dicembre.