Mondo Tv – Non apre alle contrattazioni in Borsa

Intorno alle 11.30 il titolo Mondo Tv non ha ancora aperto alle contrattazioni, a seguito delle comunicazioni divulgate dalla società in merito ai risultati preliminari 2018 e al nuovo business plan 2019-2023.

Il management ha comunicato che il rallentamento dei ricavi, già evidenziato nel terzo trimestre, non è stato superato negli ultimi mesi a causa delle recenti problematiche connesse allo sfruttamento di alcuni prodotti.

Ad influire sui conti finali del 2018 diversi fattori, quali la decisione di abbandonare determinati progetti di produzione da parte del principale cliente delle serie Rowly Powlys e Dee and Duh, oltre al deterioramento del quadro economico internazionale e al rallentamento dell’economia cinese, cui si è aggiunta la decisione da parte di tre clienti asiatici di rivedere significativamente i propri investimenti su alcune produzioni.

Nel complesso, lo scenario sopra descritto porterà ad una rettifica di valore per impairment sulla library di circa 31 milioni, con la sostanziale rettifica di valore degli investimenti già effettuati per un importo di circa 27 milioni, per un totale di 58 milioni.

Sull’esercizio 2018 peserà così un onere straordinario di 46 milioni che, al netto del risultato operativo stimato in circa 8,5 milioni, porterà la perdita di esercizio, ad oggi stimabile in circa 39 milioni.

Il Cda ha pubblicato anche il nuovo Business Plan 2019-2023.

Nello specifico, ci sarà maggiore focalizzazione delle produzioni su properties ad alto rendimento, diversificate territorialmente, in cerca di un maggior equilibrio tra mercati asiatici e il resto del mondo per evitare di ancorare il business a pochi mercati, migliorando così la gestione del rischio.

Inoltre, è previsto maggior focus sull’attività di licensing legata al merchandising, oltre a  una più mirata diversificazione dei prodotti offerti.

A tal proposito, si segnala che Mondo Tv è stata nominata da Surge Licensing sub-agente per lo sviluppo del licensing basato sulla property giocattolo della William Mark Corp., Feisty Pets, in Italia e nella Penisola Iberica