Enel – Enel Green Power: importanti traguardi dopo 10 anni di attività

Enel Green Power (EGP), la linea di business di Enel concentrata sullo sviluppo delle energie rinnovabili, dopo 10 anni dall’inizio dell’attività, ha evidenziato numeri rilevanti, con una produzione di energia che ha raggiunto i 100 TWh, un ritmo di crescita di 3.000 MW all’anno e oltre 1.200 impianti in esercizio in 30 paesi.

EGP in Italia ha circa 14 GW di potenza rinnovabile installata tra idroelettrico, geotermico, fotovoltaico ed eolico. Il mantenimento dell’efficienza di questi impianti, anche attraverso il repowering degli stessi, rimane una delle principali attività sulla quale l’azienda pone maggior attenzione.

In termini di innovazione tecnologica, in Sicilia EGP ha avviato il progetto di riconversione della fabbrica 3SUN che consentirà al sito industriale di Catania di diventare il primo impianto a livello mondiale a produrre in esclusiva il pannello fotovoltaico bifacciale di tipo HJT, dalle performance particolarmente elevate. Il nuovo pannello entrerà in produzione da marzo del 2019, e avrà un’efficienza di cella superiore al 22% rispetto all’attuale.

Per il settore eolico in Italia, EGP ha in corso una serie di progetti innovativi con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e il processo di manutenzione predittiva, con focus sulla digitalizzazione, big data e intelligenza artificiale.

Sempre in Italia EGP sta sperimentando nuove tecnologie di accumulo, con l’obiettivo di essere sempre più competitivi. Le batterie a flusso, oggi vicine alla commercializzazione, potranno in futuro essere una valida alternativa a quelle al litio, specialmente per l’accumulo stagionale.

Infine EGP è impegnata in iniziative per estrarre valore da grandi volumi e varietà di informazioni, sfruttando tecnologie come Cloud Computing e IoT. Tra i progetti, anche un’infrastruttura di seconda generazione per la raccolta dati e l’implementazione di processi digitali di Data Governance.