Aim – Settimana negativa (-3,5%), corre Askoll EVA (+6,2%)

Nella settimana dal 10 al 14 dicembre il Ftse Mib ha registrato una crescita dello 0,9% a 18.910,79 punti.

Segno negativo per il Ftse Aim Italia, sceso del 3,5%, al di sotto sia del London Ftse Aim 100 (-1%) sia del London Ftse Aim All Share (-1,1%).

Il volume medio di titoli mediamente scambiati a seduta si è attestato a 2.797.101 pezzi, in lieve aumento rispetto a quello mediamente tradato a livello mensile.

Toniche Askoll EVA e Neodecortech, in progresso rispettivamente del 6,2% e del 5,6 per cento.

Acquisti su Mondo Tv Suisse, in rialzo del 5,8 per cento. A metà settimana il titolo ha ben performato in scia al buon andamento della controllante Mondo Tv, che aveva concluso gli scambi con un consistente +23,8 per cento.

Una dinamica che poteva  aver beneficiato anche all’acquisto da parte della moglie di Orlando Corradi, Giuliana Bertozzi, di 300mila azioni della società per complessivi 264mila euro, sottolineando l’intento di proseguire in futuro con altri acquisti.

Bene Italian Wine Brands (+3,4%). Mercoledì l’Associazione degli Enologi Italiani ha comunicato che la produzione della vendemmia 2018 in Italia è stata superiore del 24% rispetto a quella del 2017.

Segno positivo su Circle (+1,7%), che ad inizio settimana si è aggiudicata una gara in ambito europeo per lo Sportello Unico Marittimo, finalizzato a semplificare le procedure amministrative nel trasporto marittimo in Europa.

Mercoledì la società ha partecipato all’assemblea annuale della piattaforma per le tecnologie nella logistica ALICE, in rappresentanza della rete di imprese Log@Sea.

In parità Health Italia, fresca dei dati relativi ai primi nove mesi del 2018, che hanno mostrato ricavi operativi in crescita del 31% a 18,6 milioni e un Ebitda in calo del 6% a 2,8 milioni.

In calo Monnalisa (-2%) e Safe Bag (-3,5%).

Venerdì il board della prima ha dato il via libera al perfezionamento di un’operazione di permuta immobiliare riguardante un immobile di proprietà della società e un immobile di proprietà della società P.J.

Invece, la controllata brasiliana della seconda, Safe Bag Brasil Ltda, ad inizio settimana ha siglato un accordo di 2 anni con l’Aeroporto Internazionale di Salvador de Bahia “Deputato Luís Eduardo Magalhães” in Brasile per la fornitura della propria offerta integrata di servizi.

Segno negativo su Spaxs (-4,1%); Banca d’Italia ha autorizzato Banca Interprovinciale all’incorporazione della la Spac di Corrado Passera.

Forti vendite su Casta Diva Group (-11%). Verso metà ottava il Cda ha approvato il nuovo piano strategico 2018-2021, che mira a raggiungere i target cogliendo le migliori opportunità di crescita organica e e per linee esterne.

Tra i principali target consolidati si segnala che nel 2021 il valore della produzione è atteso  a 43,2 con un Cagr del 10 per cento. L’Ebitda Adjusted, al netto di componenti non ricorrenti, è stimato a fine piano a 3,5 milioni (Cagr 21%), mentre l’utile netto a 1,8 milioni (perdita netta di 1,3 milioni nel 2017).

Il board ha anche aggiornato il piano di incentivazione del management adeguandolo al nuovo piano industriale.

Maglia nera per Bio-on, che nelle 5 sessioni ha lasciato sul terreno il 18,2 per cento. Venerdì gli analisti di Banca Finnat hanno confermato il giudizio “Buy” sul titolo e hanno alzato il prezzo obiettivo a 86 euro dai 37 euro precedenti.

Invece, lunedì scorso la società ha siglato un accordo con il Gruppo Hera per partecipare alla nuova Lux-On, società che produrrà bioplastica dall’anidride carbonica catturata dall’atmosfera, generando così energia senza l’utilizzo di fonti fossili.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Askoll EVA, Casta Diva Group, Circle, Health Italia, Italian Wine Brands, Mondo Tv Suisse, Monnalisa, Trawell Co