Coima Res – Vende immobile Eurcenter per 90,3 mln a premio del 13%

Coima Res ha venduto per 90,3 milioni l’immobile Eurcenter a Zurich Italy Real Estate Fund, fondo interamente sottoscritto da Zurich Investments Life e gestito da UBS Asset Management.

Il prezzo di vendita incorpora un premio del 13% rispetto al prezzo di acquisto dell’immobile e un premio del 4% vs l’ultimo valore contabile indicato nella semestrale al 30 giugno 2018. Il levered IRR dell’operazione è risultato pari al 20% (unlevered IRR 11%).

L’immobile, ubicato a Roma, è il secondo asset più grande del portafoglio di Coima Res, con una quota pari al 12%. L’operazione rappresenta pertanto la più grande compravendita di un singolo immobile ad uso uffici del 2018 nella capitale, un mercato storicamente meno liquido a confronto di Milano.

Il successo di tale operazione, insieme all’acquisizione del Pavillion a Milano Porta Nuova, conferma il completamento anticipato del programma post Ipo fissato dal management. Dalla quotazione in Borsa, Coima Res ha acquistato immobili per 731,6 milioni e effettuato cessioni per 131,8 milioni con un premio medio dell’8 per cento.

Dopo la cessione dell’immobile Eurcenter, il portafoglio di Coima Res risulta ora maggiormente esposto sul mercato milanese (90%), dove la società intende continuare a valutare opportunità di investimento.

Si segnala tuttavia l’intenzione primaria della società di utilizzare i proventi in modo da poter continuare a mantenere un LTV inferiore al 40%. Il dato pro-forma dopo, la cessione dell’Eurcenter, evidenzia infatti ad oggi un LTV in calo al 35% (precedentemente 43%).