Mercati – Prevista apertura poco sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in lieve rialzo in attesa del meeting della Federal Reserve dei prossimi giorni, ultimo appuntamento chiave di quest’anno per i mercati.

Gli investitori potrebbero ottenere alcune indicazioni sulle prossime mosse di politica monetaria da parte della banca centrale Usa, dopo i segnali di un possibile approccio più morbido in un contesto di incertezza per le condizioni commerciali e di timori per il rallentamento della crescita globale.

Contrastati stamane i mercati asiatici, con Tokyo in rialzo dello 0,6% in attesa della riunione della Bank of Japan di giovedì, dopo che la recente flessione dei rendimenti dei bond minaccia di spingere il benchmark sul decennale giapponese in territorio negativo. Poco mosse le piazze cinesi, con Shanghai e Hong Kong che oscillano intorno alla parità.

Chiusura in rosso venerdì a Wall Street, con i principali indici americani scivolati in fase di correzione rispetto ai recenti massimi per la prima volta dal marzo 2016. L’ultima seduta della scorsa ottava ha visto lo S&P 500 in calo dell’1,9%, il Dow Jones del 2% e il Nasdaq del 2,3 per cento.

Sul fronte macro, infine, attenzione in particolare sui dati finali sull’inflazione dell’Eurozona di novembre, prevista in calo dello 0,2% su base mensile dal +0,2% di ottobre e in aumento del 2% su base annuale dal +2,2% del mese precedente.