Tecnologia – Settore in calo (-1,4%), Tim a -0,7% dopo richiesta Vivendi

Il Ftse Italia Tecnologia termina la prima seduta della settimana a -1,4%, sostanzialmente in linea con l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-1,2%) e al Ftse Mib (-1,1%).

La giornata è stata negativa per tutte le borse europee, che hanno chiuso in rosso dopo una mattinata incerta. L’attenzione degli investitori è già proiettata verso la riunione di mercoledì della Fed, che dovrebbe alzare i tassi per la quarta volta nel 2018 ma anche confermare una politica monetaria meno restrittiva nel 2019. In Italia focus sulla manovra, che potrebbe ricevere entro domani il giudizio di Bruxelles.

Tornando al settore IT di Piazza Affari, la big cap Stm arretra dell’1,1% nel giorno dello stacco della cedola trimestrale da 0,06 dollari.

La tlc Telecom Italia termina a -0,7%, dopo l’annunciata richiesta di Vivendi di convocare l’assemblea per nominare i nuovi revisori e mettere in agenda la revoca di cinque consiglieri della lista Elliott.

Chiusura pesante per mid cap Reply (-4,6%). Fra le small cap, infine, acquisti su It Way (+2,5%) mentre termina nuovamente in ribasso Digital Bros (-6,3%).