GAMBERO ROSSO – PARTE L’ IPO PER L’APPRODO ALL’AIM

Parte oggi l’iter che porterà il 25% circa del capitale di Gambero Rosso alla quotazione all’Aim. L’offerta prevede un aumento di capitale per un massimo di 9 milioni accompagnato dall’emissione di un prestito convertibile per 1,5 milioni. Valutazione complessiva del capitale prevista tra i 20 e i 24 milioni.

Il Gambero Rosso festeggia i 30 anni dalla fondazione con la quotazione all’Aim. L’operazione ha inizio oggi e avverrà tramite un aumento di capitale fino ad un massimo di 9 milioni, dei quali 5 milioni saranno riservati alla clientela retail e 4 agli investitori istituzionali. Non è prevista la cessione di quote da parte degli attuali soci che vedono il Presidente Paolo Cuccia detenere il 97,5% del capitale, mentre il restante 2,5% è in mano a due manager del gruppo. La valutazione del 100% del capitale dovrebbe essere compresa tra i 20 e i 24 milioni.

Dall’operazione il gruppo che pubblica riviste, libri e guide con recensioni del vino e del cibo di qualità, si propone di raccogliere circa 7 milioni, che saranno destinati per il 41% al rafforzamento delle attività digital, per il 29% alle scuole, per il 14% alla promozione e per il 16% alla creazione di contenuti per il database. Oggi a margine della presentazione dell’IPO il Presidente Paolo Cuccia ha confermato la previsione di “14 milioni di investimenti in 3 anni”.

Nell’esercizio 2014 il gruppo ha registrato ricavi netti per 15 milioni e un Ebitda pari a 3,4 milioni, con il ritorno all’utile netto finale per 0,9 milioni (dopo la perdita di 1,2 milioni del 2013). Il giro d’affari complessivo deriva per il 29% da eventi italiani e internazionali, per il 32% dalla Tv e dalle attività digitali, per il 21% dall’editoria, per il 14% dalla formazione e per il 4% da altri ricavi.

L’offerta di sottoscrizione terminerà il 24 settembre prossimo e sarà accompagnata dall’emissione di un prestito convertibile da 1,5 milioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gambero Rosso