GAMBERO ROSSO-CRESCONO RISULTATI E INVESTIMENTI

Il gruppo che pubblica riviste, libri e guide con recensioni nei settori wine & food, debutterà in Borsa il prossimo 29 settembre con un flottante pari al 25% circa. Risultati e investimenti in crescita, con una valutazione compresa tra i 20 e i 24 milioni.

Gambero Rosso si presenta oggi come una media company attiva in 4 aree di business: contenuti, tv & digital, formazione ed eventi.

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Magazine “Gambero Rosso”

 

La società è nata nel 1986 con la pubblicazione dell’omonimo magazine.  Nel corso degli ultimi 30 anni alla pubblicazione di riviste, libri e guide si è affiancato dal 1999 il canale televisivo, oggi presente sulla piattaforma satellitare di Sky. Il gruppo è leader nella promozione di prodotti food & wine italiani, oltre che nella formazione di professionisti e appassionati di cucina in tutto il Mondo attraverso il proprio canale Education.

 

 

ce 2014

 

Nell’esercizio 2014 i principali aggregati economici consolidati hanno messo a segno importanti performance. Nel dettaglio, a fronte di ricavi netti in aumento del 6,3% a 15 milioni, l’Ebitda è più che triplicato a 3,4 milioni, mentre l’Ebit ha raggiunto quota 2,4 milioni esprimendo il 16,3% del fatturato. Dopo una perdita di 1,2 milioni del 2013, il 2014 ha visto la contabilizzazione di un utile netto per 0,9 milioni, con un netebitda margins
margin pari al 5,9%.  Il giro d’affari complessivo deriva per il 29% da eventi italiani e internazionali, per il 32% dalla Tv e dalle attività digitali, per il 21% dall’editoria, per il 14% alla formazione e per il 4% da altri ricavi.

 

fatturato per aree di attività

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ce gen.-apr. 2015

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Nei primi 4 mesi dell’esercizio in corso i ricavi netti sono ammontati a 5,3 milioni e l’Ebitda a 0,9 milioni, con un Ebitda margin del 17,2%. I dati del periodo riportano un utile netto pari a 0,2 milioni, che esprime un net margin del 2,9%.

 

 

 

 

A livello patrimoniale Gambero Rosso ha continuato ad investire negli anni in operazioni innovative e tradizionali come la libreria di contenuti. A fine dicembre 2014 l’indebitamento finanziario netto ammontava a 4,3 milioni, in diminuzione del 30% circa rispetto al dato di fine anno 2013. Allo stesso bisogna però aggiungere debiti per imposte differite per oltre 7 milioni.

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IPO e quotazione

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Paolo Cuccia – Presidente

L’Ipo ha avuto inizio lo scorso 8 settembre e si concluderà il prossimo 24 settembre. L’operazione verrà perfezionata attraverso un aumento di capitale fino ad un massimo di 9 milioni, dei quali 5 milioni saranno riservati alla clientela retail e 4 agli investitori istituzionali. Greenshoe pari a 0,7 milioni. Non è prevista la cessione di quote da parte degli attuali soci che vedono il Presidente Paolo Cuccia detenere il 97,5% del capitale, mentre il restante 2,5% è in mano a due manager del gruppo. “La valutazione pre-money della società è pari a 20-24 milioni” ha dichiarato Cuccia, spiegando che la società è stata valutata a multipli pari a circa 9 volte l’Ebitda 2014.

L’offerta di sottoscrizione sarà accompagnata dall’emissione di un prestito obbligazionario convertibile da 1,5 milioni, della durata di 5 anni a un tasso pari al 6%, con strike price del 120% circa.

La quotazione è prevista all’Aim a partire dal 29 settembre.

 

 

 

Previsioni

Dall’Ipo il gruppo si propone di raccogliere da7 a 9 milioni, che saranno destinati per il 41% al rafforzamento delle attività digital, per il 29% alla formazione, per il 14% alla promozione e per il 16% alla creazione di contenuti per il database. Il Presidente ha confermato la previsione di effettuare “14 milioni di investimenti in 3 anni”.

Per quanto riguarda i risultati il manager ha dichiarato che “il 2015 sta crescendo molto bene. La prima parte dell’anno è quella in cui investiamo quindi non è comparabile con il dato annuale. Sono i mesi in cui l’azienda assorbe cassa e comunque anche il primo semestre è andato bene e mostra una crescita dell’utile netto”.

(seguiranno approfondimenti sui singoli business del gruppo)

 

 

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