GAMBERO ROSSO-FORMAZIONE NELLE “CITTA’ DEL GUSTO”

Prosegue l’approfondimento dell’attività del gruppo attraverso una presentazione dell’area di business dedicata al canale Education. Gambero Rosso dispone di un network per la formazione di professionisti e appassionati di cucina in tutto il Mondo. Previsto un importante piano di espansione nel settore soprattutto all’estero.
Scuola Professionale "Gambero Rosso"
Scuola Professionale “Gambero Rosso”

Nella scheda di presentazione della prossima matricola in quotazione all’Aim puntiamo oggi l’attenzione sul settore Education. Il Gambero Rosso realizza il 14% circa (pari a oltre 2 milioni nel 2014) del proprio giro d’affari attraverso un network di scuole che garantiscono 3 livelli di formazione: Appassionati, Professionisti e Master. Il gruppo è attivo nel business education dal 2003 e conta 12 scuole, 800 classi e 14mila studenti all’anno sia in Italia che all’estero. Le scuole di cucina “Gambero Rosso” si definiscono in Italia come “Città del gusto” con sedi a Roma, Napoli, Salerno, Catania, Palermo e Torino. Recente è l’accordo sottoscritto dal gruppo con l’Università Iulm per la realizzazione della Città del gusto di Milano.

Il 29% circa degli introiti derivanti dall’IPO (attesi tra i 7 e i 9 milioni) saranno investiti nel canale Education con un piano di espansione che prevede:

  • La trasformazione di 5 accademie estere in “Città del gusto” (Miami, Hong Kong, Istanbul, Seoul e Bangkok)
  • L’apertura di 7 nuove “Città del gusto” all’estero (Russia, USA, Canada e Messico)
  • L’apertura di 5 nuove “Città del gusto” in Italia (+ franchising)
Scuola Appassionati "Gambero Rosso"
Scuola Appassionati “Gambero Rosso”

Un business quello della formazione in cui il management sembra credere molto visto il rapporto tra nuovi investimenti e fatturato del settore.

Tra i principali competitors internazionali del gruppo attivi nella formazione troviamo Le Cordon Bleu. Il gruppo francese è riconosciuto a livello mondiale con oltre 120 anni di esperienza di insegnamento. Diverse poi le scuole che hanno una presenza esclusivamente locale.

 

 

 

Ricordiamo che il periodo utile per la sottoscrizione di azioni Gambero Rosso terminerà il 14 ottobre prossimo “nel rispetto dei programmi originali previsti dall’offerta finalizzata alla quotazione all’Aim fissata per il 19 ottobre”.

 

Vedi anche i nostri approfondimenti:

GAMBERO ROSSO – UNA “GUIDA” NEL FOOD & WINE

GAMBERO ROSSO – WEB E TV “FOOD EXPERIENCE”

GAMBERO ROSSO-CRESCONO RISULTATI E INVESTIMENTI

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gambero Rosso