GAMBERO ROSSO-LEADER NEGLI EVENTI ENOGRASTRONOMICI

Concludiamo il percorso conoscitivo del gruppo Gambero Rosso approfondendo l’area di business dedicata alla promozione di food & wine italiani attraverso l’organizzazione di eventi. Roadshow internazionali per un business che determina oltre 4 milioni all’anno di ricavi.

L’attività del gruppo nell’organizzazione di eventi internazionali per la promozione di prodotti enogastronomici italiani parte nel 1988 con il primo “Tre bicchieri World Tour”, per consolidarsi nel 2008 con il “Top Italian wines Roadshow”. La società guidata da Paolo Cuccia organizza oggi

Evento Gambero Rosso "Italian Wines" - Tokyo 2015
Evento Gambero Rosso “Italian Wines” – Tokyo 2015

circa 150 eventi all’anno con oltre 66 mila partecipanti, in 30 città in Europa, Nord America e Asia.

Nel 2014 il 29% circa del giro d’affari del gruppo è stato realizzato nel settore “Events” che ha determinato oltre 4,3 milioni di ricavi, di cui il 23% attraverso iniziative internazionali ed il restante 6% con eventi in Italia. Un comparto che ha contribuito per il 30% all’ebitda del 2014 con un margine operativo lordo che supera il milione.

Per il futuro il gruppo intende destinare il 14% circa degli introiti che deriveranno dall’IPO (stimati in 7-9 milioni) allo sviluppo di “Top Italian Food Events” in mercati con alto potenziale di importazioni e in nuovi mercati. Previsti investimenti anche per roadshow nel comparto del vino. I programmi di investimento nell’area risultano comunque minori rispetto alla sua incidenza sul fatturato. L’area presenta evidenti sinergie con le “Città del gusto” sia in Italia che all’estero.

Il gruppo compete in campo internazionale con Wine Spectator, che vanta un buon posizionamento negli Stati Uniti, mentre in campo nazionale i maggiori players sono Vinitaly e ITA Italian Trade Agency.

Vedi anche i nostri approfondimenti:

GAMBERO ROSSO-FORMAZIONE NELLE “CITTA’ DEL GUSTO”

GAMBERO ROSSO – UNA “GUIDA” NEL FOOD & WINE

GAMBERO ROSSO – WEB E TV “FOOD EXPERIENCE”

GAMBERO ROSSO-CRESCONO RISULTATI E INVESTIMENTI

espansione

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Gambero Rosso