Utility – Gamesa: sale al 100% del capitale di Adwen

Questa mattina il Consiglio di amministrazione del gruppo francese guidato da Philippe Knoche ha autorizzato il management a esercitare l’opzione put sottoscritta lo scorso 17 giugno per vendere alla spagnola Gamesa il suo 50% di Adwen, cioè la joint venture paritetica attiva nell’eolico off-shore (in mare). Nel comunicato di Areva non sono stati specificati i dettagli finanziari dell’operazione, anche se secondo diverse indiscrezioni il valore della partecipazione oggetto di cessione si aggira intorno a 60 milioni.

Lo scioglimento della jv con Gamesa si inserisce nella strategia di Areva, impegnata in una focalizzazione del proprio business nel nucleare [a tal proposito leggi anche UTILITY – EDF: OK DEL REGNO UNITO ALLA COSTRUZIONE DELLA CENTRALE DI HINKLEY POINT].

Ricordiamo che proprio il 17 giugno Gamesa ha firmato accordi vincolanti con Siemens per fondere i rispettivi business delle turbine eoliche. Questa operazione, il cui closing è previsto entro il primo trimestre del 2017, porterà alla nascita di un operatore leader nel mondo nella produzione di energia da fonte eolica.