Obbligazioni – Pre week end cauto con spread in lieve calo

Nell’ultimo pomeriggio dell’ottava le principali piazze europee si muovono prevalentemente al rialzo, dopo che ieri non sono emerse sorprese dalla Bce e dalla Bank of England.

Sulla situazione italiana il numero uno dell’Eurotower, Mario Draghi, ha ribadito che i mercati si attendono i “fatti” dell’esecutivo Lega-5 Stelle con l’approvazione della legge di bilancio prevista a fine mese nel rispetto delle regole dell’UE.

Di tutt’altra intonazione sono state le dichiarazioni del governatore della “Old Lady”, Mark Carney, il quale ha avvertito sui pericoli di una Brexit priva di accordo, che porterebbe a un forte incremento dei tassi sui mutui, oltre a un deprezzamento della sterlina e alla crescita inflazionistica.

Lungo la curva dei rendimenti i Btp proseguono il rialzo della mattinata sul tratto a breve/medio termine con variazioni comprese tra i 4 e i 5 centesimi. Lo spread sui decennali si contrae di due centesimi a 234 punti base.

Dall’agenda macro è emerso che la bilancia commerciale europea di luglio (surplus di 12,8 miliardi di euro) è risultata inferiore alle attese (16,2 miliardi).

Muovendoci Oltreoceano, il dollaro inverte la rotta dalla mattina portandosi in area 1,167 contro euro, mentre risale il rendimento del T-bond al 2,99% di ieri.

Sul fronte commerciale, ci si avvia verso un week end sereno tra le due superpotenze in attesa di riprendere i negoziati per un accordo comune.