Mercati Usa – Attesa partenza in rialzo, occhi puntati sulla Fed

I futures sull’azionario Usa scambiano in positivo dello 0,5-0,6%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street in attesa dell’annuncio della Federal Reserve sui tassi di interesse e della conferenza stampa post meeting del presidente Jerome Powell.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco sopra la parità dopo le pesanti perdite delle due sedute precedenti, limitando però i guadagni nel finale al termine di una sessione molto volatile. Dow Jones e S&P 500 sono avanzati dello 0,4%, mentre lo S&P 500 è rimasto invariato.

L’attenzione degli operatori oggi è concentrata sulla riunione della Fed che potrebbe adottare un approccio più morbido indicando un rallentamento nel percorso di rialzo dei tassi di interesse, anche alla luce della forte volatilità dei mercati finanziari nelle scorse settimane.

In particolare, è previsto un aumento del costo del denaro, il quarto del 2018 e il nono dal 2015, ma la banca centrale Usa potrebbe esprimere maggiore cautela sulle prospettive future a causa dei timori di un rallentamento della crescita globale.

Un messaggio che potrebbe contribuire a placare gli attacchi del presidente americano Donald Trump, che negli scorsi giorni ha fatto pressioni sulla Fed affinché eviti un rialzo dei tassi dichiarando che è ‘incredibile’ considerare una stretta monetaria alla luce delle incertezze dell’economia.

Per quanto riguarda l’azionario, FEDEX crolla di circa l’8% nel premarket dopo aver tagliato la guidance, trascinando al ribasso anche il competitor UPS (-4% nel premarket).

In forte calo prima dell’apertura ufficiale delle contrattazioni anche MICRON TECHNOLOGY (-8%) dopo aver fornito un outlook inferiore alle attese, mentre avanza del 4% GENERAL MILLS nonostante ricavi trimestrali inferiori alle stime e un eps che ha battuto di poco il consensus.