Obbligazioni – Spread in forte calo a 256 punti dopo accordo con Bruxelles

Pomeriggio all’insegna del denaro per i principali listini del Vecchio Continente con Piazza Affari maglia rosa in rialzo dell’1,7 per cento.

Resta alta l’attenzione sull’Italia dopo l’ok da parte di Bruxelles sulla manovra finanziaria.

Intanto il premier Giuseppe Conte, durante l’informativa al Senato ha  dichiarato,  che  “non abbiamo mai arretrato sui contenuti della manovra”, ribadendo che “le due principali misure, reddito di cittadinanza e quota 100, partiranno nei tempi che avevamo previsto”.

Conte ha poi precisato che “la stima economico finanziaria delle misure che avevano maggiormente attirato l’attenzione dei nostri interlocutori europei, che ha richiesto tempo, ha rilevato che le risorse sono inferiori a quelle previste. Ciò ha permesso di ridurre il disavanzo dal 2,4% a circa il 2,04% senza modificare né i contenuti, né la platea, né i tempi di realizzazione delle due misure”.

Ricordiamo che in giornata si terrà l’ultima riunione dell’anno della Ce che, in caso di via libera ufficiale all’intesa, dovrebbe evitare l’applicazione di sanzioni.

Tutto ciò si riflette sui rendimenti del Btp, che proseguono la discesa della mattinata con variazioni comprese tra i 13 e i 16 centesimi e con lo spread rispetto al Bund in calo a 256 punti base rispetto ai 270 di ieri.

Spostando lo sguardo Oltreoceano il focus è sul meeting della Fed, che  questa sera dovrebbe terminare con l’oramai scontato quarto rialzo dei tassi del 2018.

Gli investitori sono in attesa di capire se potrà esserci una pausa nel percorso di strette monetarie nel corso del prossimo anno, e sperano che Powell confermi questa ipotesi.

Intanto il rendimento del T-Bond scende lievemente al 2,81% mentre il cambio euro/dollaro si mantiene in area 1,14.