Mercati Usa – Atteso avvio in rialzo su possibilità di accordo commerciale parziale

I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,6-0,8%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street in scia alle ultime indiscrezioni secondo cui la Cina sarebbe ancora disposta ad accettare un accordo commerciale parziale con gli Stati Uniti.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso in rosso, terminando in prossimità dei minimi intraday nonostante la possibilità di nuovi stimoli monetari annunciati dal presidente della Federal Reserve Jerome Powell. Il Dow Jones ha perso l’1,2%, lo S&P 500 l’1,6% e il Nasdaq l’1,7 per cento.

In attesa della ripresa dei colloqui di alto livello in programma a Washington tra domani e venerdì, le relazioni tra Washington e Pechino si sono deteriorate con una nuova escalation delle tensioni negli ultimi giorni.

Mentre il raggiungimento di un ampio accordo sembra ancora improbabile, la Cina sembrerebbe comunque ancora aperta a un’intesa parziale, a condizione che gli Usa non impongano nuove tariffe. In cambio, Pechino dovrebbe offrire alcune concessioni non core come l’aumento degli acquisti di prodotti agricoli statunitensi.

Il tutto nonostante l’amministrazione Usa abbia imposto restrizioni sui visti di alcuni funzionari cinesi collegati agli abusi sulle minoranze musulmane, oltre ad aver allargato la propria lista nera per il commercio ad alcune grandi imprese tecnologiche.

Le notizie sul fronte commerciale hanno messo in secondo piano le ultime dichiarazioni del presidente della Federal Reserve Jerome Powell, che hanno offerto nuovi spunti in attesa della diffusione questa sera delle minute del Fomc.

Il chairman della banca centrale Usa ha aperto alla possibilità di nuovi tagli dei tassi di interesse e dichiarato che la Fed sta valutando nuovi acquisti di Treasury per evitare il ripetersi delle recenti tensioni sul mercato monetario.