Mercati Usa – Previsto avvio positivo, focus sui dialoghi Usa-Cina

I futures sui principali listini americani viaggiano in frazionale rialzo (0,15%-0,2%) preannunciando una partenza poco sopra la parità per Wall Street dopo i ribassi della seduta precedente, in cui S&P 500, Dow Jones e Nasdaq hanno chiuso allineati a -0,2 per cento.

Il focus resta principalmente sul commercio e sulle relazioni fra Usa e Cina, al termine di una settimana contraddistinta da diversi segnali contrastanti.

Da una parte, il vicepremier cinese Liu He ha invitato il rappresentante americano Robert Lighthizer a Pechino per riprendere dal vivo i negoziati, alla ricerca di un accordo parziale. Laddove non dovessero esserci sviluppi positivi entro il 15 dicembre, data prevista per l’entrata in vigore dei nuovi dazi americani, gli Stati Uniti potrebbero optare per una proroga delle tariffe.

Allo stesso tempo, però, i rapporti fra le due superpotenze potrebbero nuovamente incrinarsi laddove Donald Trump convertisse in legge il provvedimento contro le violenze ad Hong Kong. Mossa che Pechino considera come una grave intromissione nei propri affari e a cui è pronta a rispondere con ritorsioni non meglio definite.

Intanto, il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la Cina sta lavorando per raggiungere un accordo equo e basato sul reciproco rispetto.

Sul fronte macroeconomico, sono attesi poco dopo l’apertura i dati preliminari di novembre di Markit sull’attività manifatturiera e sui servizi degli Stati Uniti, dopo che gli omologhi indicatori europei hanno segnalato una stabilizzazione del rallentamento della crescita nell’eurozona.

Tornando all’azionario Usa, nel pre-market spicca il crollo di Tesla (-4%), appesantita dall’incertezza sul nuovo modello di pick up elettrico appena presentato.