Banche – Ok degli Stati UE a nuove norme per agevolare il recupero di Npl

I Paesi membri dell’Unione Europea hanno trovato un’intesa su nuove norme volte ad agevolare le banche nel recupero degli garanzie dai clienti inadempienti.

Le nuove regole, che devono ricevere l’ok dal Parlamento Europeo, introdurrebbero un meccanismo per facilitare le procedure extragiudiziali in materia di pignoramenti, velocizzando il recupero delle garanzie poste dai debitori a fronte dei prestiti quando non sono più in grado di fare fronte al rimborso.

La nuova procedura, che riguarderà solo per i prestiti alle imprese e non quelli alle famiglie, contribuirà a diminuire le perdite subite dalle banche nella vendita di Npl, anche se potrebbe comportare maggiori oneri per i debitori.

Le nuove regole si applicherebbero ai nuovi prestiti e dovrebbero essere concordate in maniera preventiva tra istituti di credito e clienti in fase di concessione del credito.

“È importante fornire strumenti giuridici alle banche per recuperare rapidamente il valore dei crediti in sofferenza senza dover ricorrere al tribunale, garantendo al contempo un elevato livello di protezione per i debitori”, riporta una nota.