Mercati – Apertura negativa su nuove tensioni Usa-Cina

Apertura debole per le borse europee, in scia alle nuove tensioni tra Stati Uniti e Cina dopo i provvedimenti su Hong Kong varati dall’amministrazione Trump. A Milano il Ftse Mib cede lo 0,3% in area 32.420 punti.

In territorio negativo anche il Dax di Francoforte (-0,3%), il Ftse 100 di Londra (-0,4%) e il Cac 40 di Parigi (-0,3%), mentre resiste sopra la parità l’Ibex 35 di Madrid (+0,05%).

In una seduta che vedrà i volumi assottigliati per la chiusura di Wall Street per il Thanksgiving Day, con i listini americani reduci dagli ennesimi record storici toccati ieri, il focus degli investitori resta sulle relazioni commerciali tra le due principali economie mondiali.

Pechino ha criticato duramente la legge promulgata ieri dal presidente americano Donald Trump a favore dei manifestanti pro-democrazia di Hong Kong, minacciando non meglio specificate contromisure.

Il supporto americano alle proteste nell’ex colonia britannica rischia quindi di compromettere i negoziati con la Cina, aumentando le preoccupazioni sulle prospettive di un accordo commerciale tra le parti.

Intanto sul Forex il biglietto verde rifiata leggermente nei confronti delle altre valute dopo i guadagni degli scorsi giorni, con il cambio dollaro/yen a 109,4 dopo aver toccato un picco intraday a 109,58.

L’euro/dollaro, invece, torna sopra quota 1,10, in attesa della diffusione oggi dei dati sulla fiducia dei consumatori a novembre nell’Eurozona e la lettura preliminare di novembre dell’inflazione della Germania.

Tra le materie prime l’oro viaggia in area 1.458 dollari, mentre arretrano le quotazioni del greggio con il Brent (-0,4%) a 63,8 dollari e il Wti (-0,6%) a 57,7 dollari dopo che ieri i dati settimanali Eia hanno mostrato scorte Usa superiori alle attese.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 158 punti base con il rendimento del decennale italiano all’1,19%, mentre continuano le aste a medio-lungo con il Tesoro che mette a disposizione fino a 5,75 miliardi.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Nexi (+0,7%), Moncler (+0,6%) e Diasorin (+0,6%), mentre scivola in coda al Ftse Mib Atlantia (-1,3%) preceduta da Stm (-0,8%), Leonardo (-0,7%) e Pirelli (-0,7%).